Premessa contrattuale:

Gli utenti sono invitati a leggere attentamente le presenti Condizioni generali di vendita prima di procedere a qualsiasi acquisto. Spuntando la casella “Dichiaro di aver preso visione e accettato integralmente le condizioni di vendita” in occasione dell’acquisto on-line, il Cliente accetta tutte le presenti condizioni generali, che sono parte integrante del contratto di vendita on-line stipulato via internet tra l’utente e la Società AMG SPA, di seguito indicata come “Venditore” o “AMG”. Le Condizioni Generali si applicano agli ordini di acquisto on-line effettuati sul sito internet https://www.pellet-artel.it

Nelle presenti condizioni di vendita l’utente potrà essere definito, in relazione allo scopo che vorrà raggiungere al momento della conclusione del contratto, come:

  • “Cliente consumatore” ossia la persona fisica che agisce, stipulando un contratto, per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  • “Cliente professionista” ossia la persona fisica o giuridica che agisce, stipulando un contratto, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

Alcune disposizioni sono comuni a entrambe i soggetti e pertanto verrà indicato il termine “Cliente” o “utente” intendendo sia il Cliente consumatore sia il Cliente professionista.

L’offerta e la vendita sul sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico e, in parte dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) s.m.i..

AMG si riserva di aggiornare o modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, fermo restando che per ciascun contratto di acquisto valgono le Condizioni Generali pubblicate al momento dell’invio dell’ordine di acquisto. A tal fine l’utente è invitato a salvare copia delle Condizioni Generali e/o stamparle per la conservazione cartacea.

Con l’accettazione delle Condizioni Generali e con l’emissione dell’ordine di acquisto, il Cliente esprime il consenso affinché tutte le comunicazioni afferenti il contratto siano inviate e ricevute tramite posta elettronica; egli, pertanto, assume la responsabilità della correttezza dei dati inseriti nell’ordine d’acquisto o nell’account, ivi compresi generalità, indirizzo di posta elettronica, recapiti per la spedizione, codici degli articoli, e di ogni altra informazione trasmessa al Venditore. Il Venditore e il Cliente danno atto che il contratto concluso, le successive comunicazioni e ogni altro documento avranno “contenuto digitale”, intendendosi per tale i dati prodotti e forniti in formato digitale. Il Cliente potrà in ogni momento stampare su “supporto cartaceo” qualunque documento inerente il rapporto contrattuale tra le parti e potrà archiviarlo su “supporto durevole”, intendendosi per tale ogni strumento che permetta al Cliente di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate

Quanto presente nel sito non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del Codice Civile.

L’invio del modulo d’ordine viene considerato come “proposta d’acquisto con obbligo di pagare” da parte del Cliente, soggetta all’accettazione da parte di AMG S.p.A.

CONTATTI DEL VENDITORE

Per tutte le domande inerenti le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché eventuali reclami, informazioni su garanzie e privacy, eventuali comunicazioni di recesso o richieste di rimborso, il Cliente dovrà utilizzare esclusivamente i seguenti contatti:

 

AMG S.p.A.

Via delle Arti e dei Mestieri – 36030 SAN VITO DI LEGUZZANO (VI)

Avente Partita IVA, Cod. fiscale e nr. Reg. Imprese 02488430246 – nr. REA _________________


Contattabile nelle seguenti modalità:    
telefonicamente al n. 3418139791; 339-1801482 via email alla casella [email protected]  

REGISTRAZIONE SUL SITO

Per usufruire dei servizi è possibile registrarsi sul Sito creando un account e approvando le Condizioni Generali cliccando sulla apposita icona. La mancata accettazione delle Condizioni Generali ha come conseguenza l’impossibilità di registrarsi come utente. Si ricorda comunque che è inoltre possibile procedere con gli acquisti utilizzando un profilo “Ospite”.

La registrazione sul Sito è gratuita. L’utente dichiara che i dati forniti all’atto della registrazione al sito sono corretti, completi e veritieri. All’atto della registrazione l’utente dovrà anche digitare una password a sua scelta. La registrazione verrà confermata a mezzo e-mail all’indirizzo indicato dall’utente all’atto della registrazione. L’utente garantisce che la password di accesso al Sito sarà usata esclusivamente dall’utente stesso e non ceduta a terzi. Qualora l’utente venisse a conoscenza di indebiti utilizzi della password da parte di qualsivoglia terzo dovrà avvisare subito AMG mediante l’invio di una comunicazione e-mail al seguente indirizzo [email protected]  e, in ogni caso, potrà modificare la stessa in qualsiasi momento cliccando sul link Recupera Password. Gli verrà inviata una mail per impostare la nuova password.

Si ricorda che i dati inseriti all’atto dell’ordine e della registrazione verranno trattati secondo quanto disposto dalla normativa vigente in materia di privacy.

AMG si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione al Sito nonché il diritto di non accettare ordini da chiunque provenienti, qualora gli stessi risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati o da soggetti con i quali è in corso un contenzioso.

Art. 1 OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

La premessa è parte integrante del contratto, avente ad oggetto la compravendita di sacchi di pellet -su richiesta del Cliente – con acquisto minimo di un bancale, costituito da 72 sacchi da 15 Kg, che AMG pone in vendita on-line, ovvero utilizzando il sistema di vendita a distanza tramite rete Internet. I beni oggetto di vendita sono specificatamente descritti e offerti in vendita in questo sito nelle apposite schede tecniche descrittive del prodotto.

L’ordine di acquisto verrà automaticamente generato al termine della corretta compilazione di tutti gli “step” durante la procedura di acquisto.  Il Cliente inoltrerà il modulo d’Ordine con modalità point and click, ovvero mediante selezione sul sito di un pulsante virtuale riportante in modo chiaro e leggibile la dicitura “Acquista ora”, o altra azione analoga comportante l’esplicito riconoscimento, da parte del Cliente, del fatto che l’inoltro dell’Ordine implica l’obbligo, a suo carico, di effettuare il pagamento del prezzo. La corretta ricezione dell’ordine sarà confermata da AMG tramite e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’acquirente prima di dare esecuzione al contratto.

Pertanto, in conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, AMG informa l’utente che:

– per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico inserendo tutti i suoi dati (l’utente dichiara che i dati forniti al momento dell’ordine sono corretti, completi e veritieri) e seguire tutte le diverse fasi dell’acquisto;

– l’utente potrà verificare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima dell’invio dell’ordine di acquisto con obbligo di pagare;

– il contratto è concluso quando AMG registra il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento; AMG si riserva il diritto di non confermare gli ordini provenienti da Clienti con i quali siano pendenti controversie. Fermo restando quanto sopra, AMG darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.

– una volta registrato il modulo d’ordine, il Cliente riceverà da AMG una e-mail di conferma contenente la possibilità di consultare nuovamente le Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso. Si suggerisce di conservare detta e-mail come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;

– il modulo d’ordine sarà archiviato da AMG nella sua banca dati per il tempo necessario per evadere l’ordine e, comunque, nei termini di legge e durante tale periodo potrà essere consultato dall’utente registrato.

Art. 2 PREZZI E SPESE DI SPEDIZIONE

Tutti i prezzi dei beni contenuti nel catalogo on-line sono espressi in euro. I prezzi dei singoli prodotti devono intendersi comprensivi di IVA e non comprendono le spese di spedizione.

Il totale complessivo, visibile durante la fase di acquisto, è sempre IVA inclusa. Il prezzo indicato al momento dell’acquisto non è suscettibile di variazioni.

 

I costi di spedizione sono fissi e ammontano ad euro 50,00 +IVA per ordinativo di bancale. Saranno visualizzati nella quotazione finale una volta raggiunta la fase di check out.

 

Art. 3 CONSEGNA E TRASPORTO

Le consegne verranno effettuate solo sulla provincia di Vicenza, all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine.

Il trasporto è affidato ad un corriere. Il Fornitore assicura i prodotti contro il furto e danno accidentale dal momento della consegna al corriere fino al momento in cui giungono a destinazione. Il rischio di perdita o danneggiamento del bene affidato al corriere per la spedizione resta in capo al Fornitore fino a quando l’Acquirente o un terzo da lui designato entra materialmente in possesso dei beni.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario il corriere provvederà a tentare la consegna per altre due volte prima di rispedire in sede la merce.

 

Pertanto, al momento della consegna dei prodotti al Cliente da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il Cliente dovrà controllare, alla presenza del vettore, che:

 

  1. a) la quantità e la tipologia dei prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  2. b) l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura.
  3. c) la quantità e la tipologia dei prodotti consegnati corrisponda a quanto ordinato.

Nel caso in cui l’imballo presenti evidenti segni di manomissione o di alterazione, il Cliente dovrà darne comunicazione al fornitore a mezzo e-mail all’indirizzo [email protected] entro le successive 24 ore.

Le spedizioni vengono effettuate con Corriere espresso entro 5 giorni lavorativi (sabato, domenica e festivi esclusi) successivi a quello di effettuazione dell’ordine, salvo eventuali ritardi dovuti a cause di forza maggiore.

I prodotti acquistati sono quindi consegnati in Vicenza e provincia entro 24/48 ore lavorative a partire dalla consegna al corriere (per alcune zone difficilmente raggiungibili la consegna avviene entro 72 ore). La consegna avviene dal lunedì al venerdì. Per la consegna AMG si avvale di corrieri, ma e’ esclusa, in ogni caso, la responsabilità di AMG per eventuali ritardi nella consegna del bene da parte del vettore.

Il termine di consegna della merce sopra indicato è meramente indicativo e il Cliente accetta che il termine massimo stabilito per la consegna è di quindici giorni dalla data di ricevimento dell’ordine.La data e l’ora della consegna verranno, in ogni caso, concordati telefonicamente con il cliente al numero indicato nel modulo d’ordine. Se il Venditore non adempie all’obbligo di consegna dei beni entro il termine di quindici giorni, il Cliente lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare adeguato alle circostanze. Se anche il termine supplementare scade senza che i beni siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto. Il Cliente è gravato dall’onere di concedere al Venditore il termine supplementare tranne che per i casi espressamente previsti dalla vigente normativa. Il Venditore potrà, a sua discrezione, decidere di fare più consegne parziali. Tuttavia, in questo caso, il Cliente non sarà gravato di alcun costo aggiuntivo rispetto a quello previsto per un’unica consegna.

Per ogni ordine effettuato sul sito, AMG emetterà fattura della merce spedita, inviata tramite le procedure di fatturazione elettronica.

Art. 4 MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dei prodotti potrà essere eseguito mediante uno dei seguenti sistemi:

– carta di credito

– bonifico bancario anticipato

Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione dell’ordine di acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario è importante inserire come causale il numero dell’ordine appena effettuato. La merce acquistata sarà spedita dopo la conferma di accredito su conto corrente. Di seguito le coordinate del Venditore:

 

BENEFICIARIO: AMG SPA

_______________SPA

_________________________-

IBAN: ______________________________

Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento mediante carta di credito, le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione.

La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui il Cliente troverà l’indicazione dell’importo dell’ordine e dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall’Intermediario (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa).

Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del Cliente, AMG non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l’autorizzazione. A AMG viene unicamente comunicato l’esito della transazione. Nessun dato relativo alla carta di credito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all’ordine e/o memorizzato da AMG.

Art. 5 DIRITTO DI RECESSO: MODALITA’ di ESERCIZIO, RIMBORSO E LIMITI

Diritto di recesso Cliente consumatore

Il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, nei termini e con le modalità previste dall’art. 52 del Codice del Consumo senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dalla data di consegna del prodotto.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente consumatore è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita a mezzo email all’indirizzo [email protected]

Sarà onere del Fornitore comunicare a mezzo di posta elettronica senza indugio all’acquirente la conferma dell’avvenuto ricevimento, su un supporto durevole, della dichiarazione di recesso.

Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto da restituire. Pertanto, il diritto di recesso non potrà essere validamente esercitato nel caso in cui il Cliente consumatore non abbia adottato adeguate misure per assicurarsi che il prodotto possa essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto, compreso l’imballaggio originale.

Il Cliente consumatore che abbia esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituire il prodotto reso al fornitore, spedendo la merce resa al seguente indirizzo: AMG SPA, via delle Arti e dei Mestieri n.1/3, 34070San Vito di Leguzzano (VI) entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso. Il termine s’intende rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

Una volta annullato l’ordine nel termine e secondo le modalità di cui sopra e solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’utente abbia provveduto a rispedire i beni, AMG provvederà a rimborsare il reso senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni lavorativi. All’utente verrà rimborsato da parte di AMG il prezzo intero esclusi i costi di spedizione. L’importo verrà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stata concordata un’altra modalità con l’utente.

Limiti al diritto del recesso Cliente professionista

Il diritto di recesso è escluso per il Cliente professionista.

Art. 6 GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ E RECLAMI

Garanzia Legale Cliente consumatore

La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt. 128-135 e stabilisce a carico del Venditore la responsabilità per eventuali difetti di conformità dei beni venduti. Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza, entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Il Venditore ove il reclamo proposto nelle modalità indicate a seguire si riveli fondato, provvederà:

  • In via primaria alla riparazione o sostituzione del prodotto, a scelta del Cliente consumatore e senza spese, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. La sostituzione del prodotto difforme avverrà entro il termine di 30 giorni dal ricevimento del reclamo.
  • In via secondaria (nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente gravose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro i termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a scelta del Cliente consumatore.

 

Garanzia Legale Cliente professionista

Al Cliente professionista si applicano le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini di prescrizione e decadenza.

Denunzia dei vizi

Il Cliente professionista dovrà denunciare la sussistenza di vizi della fornitura nel termine di decadenza di 8 (otto) giorni dalla data di consegna dei beni – termine previsto all’art. 1495 cc – tramite e-mail ([email protected]  ) o lettera raccomandata a/r indirizzata a AMG SPA. Decorso tale termine i prodotti sono considerati accettati.

Qualora il reclamo risulti fondato, il Cliente professionista avrà diritto alla risoluzione del contratto e quindi alla restituzione del prezzo ovvero alla riduzione del prezzo stesso qualora decida di tenere lo stesso il prodotto così come previsto dagli artt. 1490 e seguenti del codice civile.

Modalità di attuazione della garanzia per il consumatore

Il “difetto di conformità”, per espressa previsione di legge, sussiste allorquando il bene acquistato:

– non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,

– non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore e non possiede le qualità del bene che il Venditore ha presentato al consumatore come campione o modello,

– non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura, 

– non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del Venditore al momento dell’acquisto. 

Il Venditore informa il Cliente che gli eventuali reclami per difformità del prodotto acquistato devono essere proposti per iscritto mediante e-mail o mezzo raccomandata a/r nei termini sopra riportati, specificando:

 1) il numero dell’ordine effettuato;

2) la data di spedizione e consegna del prodotto (data bolla di spedizione);

3) i vizi lamentati;

4) le fotografie del prodotto non conforme con dettaglio del vizio;

5) il nome ed i recapiti della persona da contattare per eventuali comunicazioni.

Il Venditore si riserva la facoltà di verificare la fondatezza dei reclami presso la propria sede o esaminando le fotografie allegate alla mail di contestazione. Le spese di spedizione per il ritiro dei prodotti viziati sono a carico del Venditore. Nel caso in cui i reclami si rivelassero infondati, il Venditore potrà addebitare le spese di spedizione e di ispezione al Cliente, fatta salva in ogni caso la possibilità da parte del consumatore di adire l’organismo di cui alla clausola 11.

Art. 9 INFORMATIVA PRIVACY

Si rinvia alla informativa sulla privacy relativa agli acquisti.

Art. 10 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 

Il contratto di vendita tra il Venditore e il Cliente si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana.

Foro competente Cliente consumatore

Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente Contratto, per il Cliente consumatore la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso.

Foro competente Cliente professionista

Tutte le controversie relative alla interpretazione e alla esecuzione del contratto sono devolute alla competenza esclusiva dell’autorità giudiziaria italiana del Foro di Vicenza.

Art. 11 ODR (ONLINE DESPUTE RESOLUTION)

Per completezza, si informa il Cliente consumatore che in caso di controversia è possibile presentare un reclamo ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 attraverso la piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che sono intenzionati a risolvere le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online in ambito extragiudiziale. L’indirizzo di AMG per tale eventualità è il seguente: [email protected]  .